Le Cicladi sono un arcipelago di circa 30 isole della Grecia, situate nel Mar Egeo. Il nome di queste isole deriva da "kyklos", che significa cerchio, proprio per la loro posizione a forma circolare intorno all'isola di Delos.
Le Isole Cicladi rappresentano una delle mete turistiche più amate e apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Il clima secco che durante l'estate viene rinfrescato dal meltemi, un vento che arriva dal nord e che soffia sul Mar Egeo da giugno fino a settembre, rendono particolarmente gradevole il soggiorno.
Il paesaggio delle isole Cicladi è caratterizzato da case, chiese e antichi mulini a vento di colore bianco quasi abbaglianti, con finestre e porte rosse o verdi, che si alternano con le tonalità, forti e accese del blu del mare, creando un panorama decisamente suggestivo e singolare.
Le isole Cicladi possono essere raggiunte via mare con il traghetto oppure in aereo, a seconda delle preferenze. Le isole più rinomate delle Cicladi sono Mykonos, Paros, Naxos, Santorini, Ios, Milos, Syros, Tinos e Kea.
Le Cicladi sono tutt'oggi una delle località prescelte per il turismo estivo e balneare, in quanto hanno da offrire ai visitatori tante attrattive, che variano da isola e isola, e sono in grado di soddisfare tutti i gusti.
In queste pagine vi daremo informazioni sulle isole più famose e conosciute di tutto l'arcipelago delle Cicladi, con notizie e suggerimenti per trascorrere una piacevole vacanza nelle isole greche.
|